sabato 31 marzo 2018

La grafica del Televideo

Oggi una cara amica mi ha ricordato l'ostinata e persistente esistenza del Televideo, un servizio informativo che per tanti di noi (diciamo dai quarant'anni in su) ha rappresentato una sorta di pre-Internet per accedere - dai canali Rai e non solo - a notizie dell'ultim'ora, oroscopi, aggiornamenti meteo, risultati sportivi ed estrazioni del lotto.

Il primo teletext in Italia è quello della Rai e si chiama Televideo. Nato nei primi mesi del 1984, è il medesimo su tutti i canali, ma quello di Rai 3 è diverso per ogni regione. Per quanto riguarda le televisioni private vi è il servizio Mediavideo, nato verso la fine del 1997 e trasmesso su tutti i canali Mediaset. A partire dal giugno 2002 anche LA7 ed MTV hanno disposto di due teletext, uno è LA7 Video e l'altro MTV Video. In Svizzera il teletext in lingua italiana più consultato è Swiss TXT Teletext Suisse AG; nato nel 1986, è disponibile sui canali LA1 e LA2. Dal 1988 vi è il servizio di sottotitolazione in diretta per non udenti (fonte Wikipedia)

Ho potuto così verificare che il servizio è tuttora accessibile sia dalla TV che sul web, all'indirizzo www.servizitelevideo.rai.it Sarebbe interessante conoscere quanto il servizio venga ancora utilizzato e quali risorse la TV di Stato continui a garantirgli, quello però che più mi ha colpito - "navigando" tra le pagine con mouse e tastiera - è stata la creatività nello sviluppo degli elementi grafici che troverete a corredo delle news. 

Nel teletext le cosiddette pagine, unità informative pari allo schermo televisivo e composte da 24 righe, 40 colonne e 16 colori, vengono trasmesse in sequenza e a ciclo continuo. Le pagine sono identificate da un numero decimale a 3 cifre; quando l'utente seleziona il numero di pagina, predispone l'apparecchio televisivo alla memorizzazione e visualizzazione della pagina scelta, e non appena questa è trasmessa, viene visualizzata sullo schermo (fonte Wikipedia)

Vediamo allora come se la sono cavata i grafici della Rai alle prese con una angusta risoluzione di 40x24 per presentare alcune delle schermate dedicate agli sport minori!

Football americano

Pallamano

Hockey su ghiaccio

Tennis tavolo

Bocce

Pallanuoto

Nessun commento :

Posta un commento