lunedì 15 gennaio 2018

[IDEA START-UP] Audiofumetti: la community per sonorizzare i fumetti

Nata in origine per proporre agli editori di aggiungere un contenuto multimediale a fumetti vecchi e nuovi - mediante una sonorizzazione delle storie in formato MP3/streaming attivabile su dispositivo mobile mediante lettura di QR Code o similare - la mia idea si è successivamente evoluta in quella di un portale che permetta agli appassionati di creare e condividere le proprie sonorizzazioni, registrando le proprie voci (anche mediante collaborazioni in remoto tra appassionati, studenti di recitazione) ed utilizzando una libreria di effetti audio organizzata per categorie che gli stessi utenti potranno integrare.

Audiofumetti (il nome del progetto è provvisorio) consente di creare una nuova ed attiva community attorno al mondo dei fumetti, contribuendo a portare questa forma di arte/comunicazione in una nuova era, ampliandone e fidelizzandone il pubblico. Il portale diventa un punto di scambio e condivisione, nel quale è possibile caricare e votare più sonorizzazioni dello stesso fumetto. Gli editori potranno inoltre contribuire pubblicando, eventualmente propendendo per una forma di fruizione a pagamento o in abbonamento, sonorizzazioni professionali realizzate con il coinvolgimento di attori e doppiatori famosi.

Per il lettore Audiofumetti diviene uno strumento per arricchire con una nuova dimensione multimediale la propria collezione, per confrontarsi con altri appassionati e per esprimere la propria creatività sottoponendo al giudizio della community le sonorizzazioni realizzate in collaborazione con gli amici.

Le sonorizzazioni potranno essere realizzate e caricate in più lingue e saranno gli editori a valutare la possibilità di rendere disponibile in formato digitale sulla piattaforma anche il fumetto che la sonorizzazione caricata supporta. In caso contrario sarà sufficiente pubblicare un riferimento grafico o testuale (immagine della copertina, indicazione di mese ed anno) all’albo di riferimento, nel pieno rispetto dei diritti dell'editore.

Le tracce audio dovranno essere riproducibili in streaming o scaricabili per la riproduzione offline: da valutare l’idea di rendere disponibile ciascun contributo in un formato "sorgente" e proprietario realizzato con la piattaforma online di Audiofumetti e successivamente editabile dalla community. La predisposizione di una "grammatica" online per la sonorizzazione consentirebbe di mantenere gli utenti all'interno della piattaforma, fornendo ad essi una possibilità espressiva assistita, nonchè di rendere le traduzioni o le modifiche più immediate, con una crescita accelerata sia della piattaforma che della sua community.

Audiofumetti offre un vantaggio agli editori, perché si crea un interesse nuovo e fortemente condivisibile attorno al loro prodotto, anche d'archivio. Offre inoltre la possibilità di diventare loro stessi creatori di contenuti, mediante la distribuzione di sonorizzazioni professionali ed a pagamento. Inoltre, il monitoraggio della community permette di intercettare interessi, orientamenti, pareri.

La sonorizzazione di Audiofumetti può diventare uno standard, anche internazionale, in grado di modificare la struttura del fumetto stesso in vista della sua contestuale o futura sonorizzazione. In questo caso potrebbe essere introdotta su carta una segnaletica utile a guidare il lettore nella fruizione della versione multimediale (per segnalare, ad esempio, il momento di passare alla vignetta o alla pagina successiva, laddove vi sia necessità di un "cue" visuale).
  • Audiofumetti offre un vantaggio al lettore, che può liberamente aggiungere una nuova dimensione alle proprie letture.
  • Audiofumetti offre un vantaggio ai creatori di contenuti, permettendo loro di usufruire di strumenti semplici in grado di esaltare la propria creatività e di sottoporre il proprio talento alla community.
  • Audiofumetti rappresenta un’opportunità di investimento perché può offrire i propri spazi agli editori (sia per la creazione di contenuti che per la vendita di spazi pubblicitari tradizionali) prevedendo sin dalle prime release uno spazio per la vendita di gadget, arretrati, action figure mediante uno shop interno o l’utilizzo di spazi di vendita esterni.
  • Audiofumetti può essere fruito senza problemi da dispositivi mobili o desktop.
NOTA TECNICA


Le prime sonorizzazioni sperimentali potranno essere predisposte con la collaborazione di scuole di recitazione, scuole, early-adopter coinvolti dalle stesse case editrici: potranno essere proposte in più versioni, che tengano conto della velocità di lettura oppure del tipo di sonorizzazione (più o meno action-oriented, ad esempio).

Chiunque fosse interessato allo sviluppo della piattaforma può contattarmi attraverso la mia pagina Facebook www.facebook.com/marchino

Nessun commento :

Posta un commento