mercoledì 1 agosto 2012

L'angolo dello Chef | Tagliolini alla Carbonara Pastarotti

Provenienti dal supermercato DPiù di Cesenatico (FC) e distribuiti persino ad Hong Kong come eccellenza della cucina italiana, questi tagliolini alla Carbonara possono essere cotti per 6 minuti in padella (asciugandoli in 450 ml di acqua bollente, pari a due bicchieri e mezzo) oppure per 6/8 minuti nel forno a microonde.


Lo sfondo nero della confezione è persino elegante, nel suo piccolo, anche se il prodotto finale non corrisponde pienamente all'immagine rappresentata sulla confezione (che infatti costituisce, tecnicamente, un semplice "suggerimento di presentazione").


Tra gli ingredienti, oltre alla pasta di semola di grano duro ed alla pancetta disidratata, segnaliamo la presenza di monosodio glutammato, sciroppo di glucosio, amido di mais ed aromi.


La preparazione è semplice e veloce, come promesso dal Sig. Pastarotti (che abita a Cava Manara, in provincia di Pavia): i tagliolini, già spezzettati all'interno della busta da 175 grammi, presentano un aspetto tutto sommato piacevole, che può essere migliorato e personalizzato aggiungendo un'abbondante spolverata di Parmigiano. La consistenza della pasta è buona, purtroppo non ruvida, ma comunque adatta ad assorbire parte della salsa che si forma durante la cottura.


Il sapore di questi tagliolini alla Carbonara è soddisfacente: dal momento che la pancetta è poca e disidratata, non è tanto il gusto di affumicato a caratterizzarli, quanto piuttosto un misto delicato di salsa al formaggio (Grana e Pecorino), cipolla disidrata, prezzemolo e sedano che ritroviamo tra gli ingredienti. Se quindi Pastarotti deluderà chi si aspettava una "vera" carbonara, dall'altro farà la felicità di chi apprezza il sapore del latte e delle verdure (di fatto un semplice soffritto disidratato), che rende questo piatto facilmente digeribile ed adatto anche ai palati dei piccoli.

Nessun commento :

Posta un commento