mercoledì 8 agosto 2012

Cereali per la Colazione Ep.25 | Recensione FITNESS DARK CHOCOLATE (NESTLE)


Avendo già recensito qualche tempo addietro i Fitness Chocolate di Nestle, al momento stabili al terzo posto della nostra classifica, ci è sembrato opportuno riprendere il medesimo articolo per confrontarlo con la versione al cioccolato fondente, a caccia delle eventuali differenze. Prodotti in Europa dal colosso statunitense dei cereali General Mills, sesta compagnia alimentare al mondo, i cereali Dark Chocolate costituiscono solo uno dei prodotti della gamma Fitness, che comprende anche le varianti Classic, Miele & Mandorle, Chocolate al cioccolato al latte e Fruits con frutta secca. Il programma "21 Giorni Sfida del Gusto" prende il posto dei "14 Giorni di Piacere Integrale" che avevamo trovato sulla confezione dei cugini con cioccolato al latte, e vede la showgirl Rossella Brescia impegnata a promuovere con la propria immagine un programma-benessere che si concretizza nel consumo giornaliero di cereali, con in più la possibilità di essere rimborsati qualora non ci si dovesse ritenere soddisfatti. Anche questi fiocchi vengono pertanto posizionati nella gamma salutistica, confermata dall'utilizzo - da parte di Nestlè - di cereali integrali non raffinati per l'intera gamma dei suoi cereali per la colazione. 

Sulla facciata principale della scatola troviamo innanzitutto una piccola immagine del prodotto, definito dal produttore come "deliziosi petali di frumento integrale e petali ricoperti di cioccolato fondente": in alto a sinistra campeggiano le immancabili GDA (quantità giornaliere indicative di nutrienti apportati da una porzione di Fitness), la fascia verde che enfatizza il contenuto di cereali non raffinati e, più in basso, la figura di Rossella Brescia che presenta il suo nuovo programma benessere, per i cui dettagli bisognerà capovolgere la confezione di centottanta gradi. Qui troviamo una semplice tabella verticale che presenta graficamente tutti i cereali della gamma, menzionati anche nel box di testo subito a fianco: viene offerta la possibilità di un rimborso qualora il consumatore non fosse soddisfatto al termine dei ventuno giorni di prova e si invita il lettore a visitare la pagina di Facebook che sembra aver preso il posto del sito dedicato. Sul lato superiore della confezione troviamo la data di scadenza, ben contrastata e scritta in caratteri di media grandezza, ed un piccolo box contenente alcuni consigli per la corretta conservazione del prodotto. Sulle fascette laterali  leggiamo da una parte le modalità per ottenere l'eventuale rimborso qualora non soddisfatti del programma "Sfida del Gusto": ben più interessante il lato opposto, che riporta ingredienti ed informazioni nutrizionali molto dettagliate, benchè scritte in caratteri vergognosamente microscopici. La kilometrica lista degli ingredienti è divisa tra cereali semplici e ricoperti: la prima comprende frumento integrale al 38%, riso al 24,5% (percentuali identiche al prodotto Chocolate ed allo stesso tempo inferiori a quanto rilevato nella versione Miele&Mandorle), zucchero, sciroppo di zucchero di canna parzialmente invertito, estratto di malto d'orzo, sale, sciroppo di glucosio, fosfato di sodio (quale correttore d'acidità), antiossidante estratto ricco in tocoferolo, vitamine, carbonato di calcio e ferro. I cereali ricoperti di cioccolato fondente - pari al 29% del totale - sono invece prodotti con il 17% di cioccolato fondente (contro il 13,6% della versione al latte), zucchero, sciroppo di zucchero di canna parzialmente invertito, estratto di malto d'orzo, sale, fosfato di sodio, antiossidante estratto ricco in tocoferolo, agente di rivestimento gomma arabica, addensante polidestrosio, sciroppo di glucosio, olio vegetale, acido citrico, vitamine, carbonato di calcio e ferro.

Una prima considerazione riguarda l'alto contenuto di riso, non integrale, che Nestlè - al contrario di Kellogg's con i suoi Special K - sceglie di non citare nella descrizione del prodotto, probabilmente per non distogliere l'attenzione del consumatore dalla caratteristica "integrale" propria del solo frumento. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, dell'utilizzo alimentare dello zucchero invertito abbiamo già scritto nel corso delle recensioni precedenti: come fatto nel corso della recensione dedicata al prodotto Chocolate ci limitiamo a sottolineare la presenza del fosfato di sodio (un correttore di acidità, essenziale per l'organismo umano), carbonato di calcio (sale di calcio dell'acido carbonico, utilizzato come colorante) e tocoferolo (nutriente vitaminico vitale per l'uomo e presente in molti vegetali). Interessante la presenza del polidestrosio, un polisaccaride artificiale indigeribile, classificato come fibra solubile e frequentemente utilizzato negli integratori allo scopo di arricchire i prodotti di fibre, sostituirsi allo zucchero, aumentare il potere saziante e diminuire quello calorico. 

Da un punto di vista nutrizionale, le 397 kcal per 100 grammi si pongono nella media dei cereali di questo tipo, paragonabili alle 398 offerte dalla versione al cioccolato al latte e di poco superiori alla versione Fitness Classic da 358 Kcal per 100 grammi. Non eccezionale il contenuto di fibre (7,1 grammi) trattandosi di un prodotto solo parzialmente integrale, così come equilibrati risultano l'apporto di grassi (6,9 grammi) e proteine (8,0 grammi): leggermente superiore a quanto consigliato dai nutrizionisti è invece la quantità di zuccheri, pari a 20,9 grammi su 100, comunque inferiore alla versione più dolce. Volendo effettuare un confronto di soli dati numerici con altri prodotti integrali al cioccolato, anche i Fitness Dark Chocolate vengono superati in ogni singola voce dai Minis Choco dell'inglese Weetabix, che fino ad oggi guidano la nostra classifica.

Contenuti in un sacchetto di plastica, e non protetti da quella finitura metallica alla quale i Fitness ci avevano un tempo abituati, i fiocchi si presentano in dimensioni molto diverse tra loro, alcuni non integri, ma tutti sufficientemente e piacevolmente spessi. Dall'aspetto ancora più "robusto", quelli al cioccolato fondente si fanno forti dell'ulteriore rivestimento, e di quella patina di gomma arabica che li rende ancora più compatti, croccanti e resistenti alle umide insidie del latte. La presenza di un fiocco ricoperto su tre (pari al 29%) fa in modo che la presenza del cioccolato fondente sia immediatamente avvertibile con l'olfatto non appena si apre la confezione, ancor più di quanto non accadesse con i Fitness Chocolate: il profumo dei petali ricoperti è davvero inebriante ed invitante, e rimane tale anche una volta aperta la confezione, per diversi giorni. All'assaggio, tutti i cereali si mantengono sufficientemente compatti, e la combinazione di riso, cioccolato e frumento integrale funziona alla perfezione. I Fitness hanno un sapore caratteristico ma delicato, quasi insipido: il loro gusto non stanca, ed i fiocchi ricoperti donano una vivacità, una piacevolissima sensazione di dolce/amaro ed un'imprevedibilità al boccone capaci di rinnovarne il gusto ad ogni porzione. Ottimi nel latte ma anche come snack fuori pasto, questi cereali si presentano come un prodotto perfettamente bilanciato, nel sapore così come nei valori nutrizionali. Pur senza eccellere sotto nessun aspetto, se non quello del puro sapore, e nonostante vantino una delle liste di ingredienti più lunghe, criptiche e microscopiche che ci sia stato dato di incontrare, i fiocchi al cioccolato fondente di Nestlè costituiscono un prodotto equilibrato, dalla forte personalità e capace di soddisfare le aspettative salutistiche, e di gusto, di tutta la famiglia, ed in particolar modo degli amanti del cioccolato fondente.

Voto: 88/100.

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS DARK CHOCOLATE (Nestlè) - 88/100
COFFEE FLAKES (Cerealvit) - 87/100
FITNESS CHOCOLATE (Nestlè) - 86/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
CHOCO KRAVE TOTAL CHOCO (Kellogg's) - 79/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
MINIS FRUIT & NUT (Weetabix) - 77/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
NUT FLAKERS (Lidl) - 74/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CHOCO CRUSTIES LE MATEN (Dpiù) - 71/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CORN FLAKES LE MATEN (Dpiù) - 64
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

Nessun commento :

Posta un commento