mercoledì 6 giugno 2012

Cereali per la Colazione Ep.23 | Recensione CORN FLAKES (LE MATEN / DPIU)


Sempre alla ricerca di cereali per la colazione introvabili, o perlomeno di marchi meno noti, ed aiutati in questo senso dalle catene dei discount e dai prodotti venduti con i loro marchi, abbiamo recentemente visitato i supermercati DPiù, trovandovi un'ottima scelta di cereali da recensire nelle prossime settimane. Poichè molti degli ultimi prodotti analizzati si collocano a metà tra alimento per la prima colazione e snack dolce, abbiamo pensato di tornare per una volta "alle basi", ed assaggiare per voi dei normalissimi corn-flakes, inventati nel lontano 1894 dal dottor John Harvey Kellogg. La versione in prova oggi viene venduta col marchio LE MATEN ed è prodotta in Italia dalla Fuchs di Castelbello (erroneamente indicato come Catelbello sulla scatola), in provincia di Bolzano. La ditta - forte del suo motto "in armonia con la natura" - é specializzata da piú di 85 anni nella produzione di cereali: cornflakes,  miscele di müesli, cereali in chicchi ed un’ampia varietá di farine costituiscono l‘intero assortimento di prodotti che Fuchs offre ai propri clienti, attraverso propri marchi o per conto della grande distribuzione, servendosi di tecniche di produzione in gran parte ancora artigianali.

I Corn Flakes alto-atesini si presentano in una confezione graficamente accattivante, nella quale predominano quelle tonalità di giallo che ricordano il caldo sole del mattino: la scatola "gran risparmio" da 500 grammi vede stampate in alto il logo LE MATEN, la scritta CORN FLAKES e la descrizione del contenuto in tre lingue, contenuto che consiste in "Croccanti Cornflakes Deliziosi e Leggeri". All'immagine bucolica di un podere di campagna segue poi quella del prodotto, come vedremo non del tutto veritiera, immerso in una tazza di latte, e corredata dalle informazioni circa il peso netto (con tanto di fiocco rosso e campanaccio, che fa molto Alpi) ed il numero di vitamine aggiunte alla preparazione. Inutile capovolgere il box di 180 gradi, dal momento che vi troveremmo la stessa identica stampa: diamo allora un'occhiata, per dovere di cronaca, alla fascetta superiore, nella quale leggiamo delle semplici indicazioni per la conservazione dei fiocchi, ed a quella inferiore, nella quale la data di scadenza si presenta impressa meccanicamente in un formato difficilmente leggibile. Sulla prima delle due fascette laterali troviamo alcune raccomandazioni per i soggetti allergici, legate al possibile contenuto di glutine, tracce di arachidi, mandorle e nocciole. Seguono poi due indicazioni di carattere generale: la prima spiega che per la preparazione dei Corn Flakes si utilizzano solo "chicchi di mais selezionati, maturati in terreni molto fertili e lavorati con rispetto e cura per conservare tutto il loro valore nutritivo"; la seconda spiega invece che "aggiunti a latte, yogurt, succo di frutta o arricchiti con frutta" questi fiocchi "sono l'alimento ideale per essere in forma ogni giorno".

Sicuramente più tecnica è la lista degli ingredienti: per preparare questi corn flakes si utilizzano mais, zucchero, malto, sale e sciroppo di glucosio, e si addiziona il tutto con 8 vitamine e ferro. L'apporto nutrizionale della ricetta è evidenziato in tre lingue (italiano, tedesco e sloveno) nella fascetta sul lato opposto, dove scopriamo che 100 grammi di questi fiocchi di mais apportano 386 kilocalorie, valore in linea con il 372 registrato dai Coffee Flakes di Cerealvit. Identico il contenuto in fibre, pari a 2 grammi, mentre leggermente inferiore è il contenuto di proteine, ferme a 5,8 grammi: il prodotto marcato LE MATEN si rivela invece davvero virtuoso per quanto riguarda la bassissima presenza di zuccheri sodio e grassi, fermi rispettivamente a 9 1,1 ed 1,3 grammi. Da notare infine l'apporto vitaminico dei cereali del discount, assente nel prodotto di marca preso come riferimento.

Se dal punto di vista nutrizionale i Corn Flakes dei discount Dpiù meritano un convinto apprezzamento, è al momento dell'assaggio che sorge qualche perplessità: i fiocchi si presentano innanzitutto di un colore giallo chiaro, non particolarmente profumati e di una forma piatta ottenuta meccanicamente, che li fa assomigliare più a Cipster Saiwa che non a naturali fiocchi di mais. Gli stessi fiocchi appaiono infatti come ottenuti dalla lavorazione di farina, piuttosto che da singoli chicchi, e l'impressione sembra confermata al momento del contatto con il palato. Se al primo istante i Corn Flakes offrono una buona croccantezza, al momento della prima masticazione si sfaldano creando un'unica pappa leggermente collosa, come appare evidente al momento di inzupparli nella nostra abituale miscela tiepida di latte ed orzo. Il sapore non aiuta purtroppo a risollevare le sorti della prova: i cereali hanno infatti un anonimo gusto "di farina", nè dolce nè salato, la cui neutralità - abbinata alla scarsa consistenza - ne rende il consumo un'esperienza priva di una qualche personalità.

I Corn Flakes LE MATEN, prodotti in Alto Adige per conto dei supermercati Dpiù, fanno tutto bene fino al momento dell'assaggio: se infatti ci troviamo di fronte ad una prima impressione sicuramente positiva, per via di una confezione accattivante e di valori nutrizionali molto buoni in virtù dell'apporto vitaminico e dello scarso contenuto di grassi e zuccheri, il sapore e la consistenza dei fiocchi deludono sia nel consumo a secco che in quello abbinato al latte. Il nostro giudizio è comunque sufficiente, ma l'impressione è quella che un progetto così curato, da parte di un'azienda con una bella immagine e che vanta una tradizione quasi centenaria, meritasse un'esecuzione più attenta alla qualità ed un prodotto di livello più soddisfacente.

Voto: 64/100

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
COFFEE FLAKES (Cerealvit) - 87/100
FITNESS CHOCOLATE (Nestlè) - 86/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
CHOCO KRAVE TOTAL CHOCO (Kellogg's) - 79/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
MINIS FRUIT & NUT (Weetabix) - 77/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
NUT FLAKERS (Lidl) - 74/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CORN FLAKES LE MATEN (Dpiù) - 64
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

Nessun commento :

Posta un commento