domenica 27 maggio 2012

Trip Hawkins, videogiochi e le Frecce Tricolori


Trip Hawkins è un imprenditore statunitense che ha fondato la Electronic Arts, la 3DO e la Digital ChocolateHawkins è stato direttore delle strategie di Marketing di Apple Computer nel 1982 e, dopo essersi licenziato, ha fondato la Electronic Arts (EA), famoso publisher di videogiochi diventato una compagnia di successo sotto la guida proprio di Hawkins, che l'ha diretta per molti anni.


Hawkins abbandona la EA nel 1991 per fondare una società dedita allo sviluppo di una console per videogiochi, la 3DO. La 3DO (semplice "progetto" di console, nei fatti prodotta da Panasonic, Goldstar ed altri) presenta nel 1993 la più potente console disponibile sul mercato, ma anche la più costosa. Il prezzo elevato scoraggia le vendite mentre nel 1994 la Sony presenta la PlayStation, una console più economica e più potente. Nel 1996 la 3DO abbandona la console e si dedica allo sviluppo di videogiochi per PC, PlayStation e altre console. Ma la nuova strada non riesce a risollevare la società che dopo alterne fortune dichiara fallimento nel 2003. La defunta compagnia vende le sue proprietà intellettuali che vengono acquisite dalla Ubisoft.


Nel tardo 2003, Hawkins annuncia l'intenzione di avviare una nuova società chiamata Digital Chocolate. L'obiettivo di questa società è lo sviluppo di videogiochi per i dispositivi portatili come i PDA o i cellulari. A Maggio del 2012 Trip scrive sul blog di Digital Chocolate che si dimetterà da presidente della società, rimanendovi nel solo ruolo di consulente e consigliere.


Lo stesso Hawkins segnala sul proprio sito personale di essere disponibile per consulenze, insegnamento, conferenze, analisi e scrittura: ed è proprio visitando questa semplice pagina che ho notato con piacere & sorpresa la scelta di una splendida immagine della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori come immagine di sfondo! Non so se Trip sia legato in qualche modo al Belpaese, rimane tuttavia la soddisfazione per questo originale legame grafico tra uno dei nostri simboli nel mondo ed una leggenda vivente dell'intrattenimento elettronico.



[Per la biografia WIKIPEDIA]

Nessun commento :

Posta un commento