lunedì 14 maggio 2012

Cereali per la Colazione Ep.22 | Recensione CHOCO KRAVE TOTAL CHOCO (KELLOGG'S)


Riprendiamo oggi le nostre recensioni ringraziando tutti voi per l'interesse col quale ci seguite e per l'entusiasmo col quale ci chiedete di pubblicare nuovi video: proveremo dunque a raccontarvi come sono i Choco Krave di Kellogg's, nella nuovissima versione Total Choco. 

I Krave vengono presentati da Kellogg's come "croccanti cereali al cioccolato con morbido ripieno di crema al cioccolato e nocciole": già presenti sul mercato italiano con una versione simile ai Nougat Pillows di LIDL, nella quale il ripieno ha il sapore delle nocciole piuttosto che quello del cioccolato, i cereali si presentano con una colorata confezione rivolta ai più piccoli, e povera di informazioni nutrizionali facilmente leggibili: sul lato principale troviamo infatti solamente il nome dei cereali, di grandezza preponderante rispetto agli altri elementi grafici, ed un'immagine degli stessi, non completamente rispondente al vero ma in grado di sottolinearne con efficacia l'aumentato contenuto di cioccolato. Sul lato opposto, quelli che LIDL chiama "cuscinetti" vengono consigliati "per i più spietati choco-predatori": sul sito Chocokrave.it vengono proposti una caccia al tesoro e sette giochi interattivi per intrattenere il giovane consumatore, si offrono poi elementi da scaricare e si informa genericamente sulla natura del prodotto, ma senza fornire alcun dato nutrizionale. Proseguendo nell'esame della pagina, notiamo che il consumo dei Krave è consigliato anche per occasioni diverse dalla prima colazione: i cereali Kellogg's sono quindi suggeriti come snack fuori-pasto, per l'attività sportiva o da consumare con gli amici: interessante anche la presenza su Facebook, con una pagina dedicata che conta oltre 72.000 fan e che costituisce più una generica community che non uno spazio mirato al prodotto. Sulla fascetta superiore troviamo ripetuta la descrizione dei cereali, che ne sottolinea questa volta anche il contenuto di vitamine e ferro: troviamo poi i consigli per la corretta conservazione e la data di scadenza, molto ben leggibile. Sulla prima banda laterale scopriamo che i Choco Krave, alla pari di Coco Pops, sono un vero e proprio marchio sotto il quale troveremo prodotti diversi: significativa sotto questo aspetto è la pubblicitià degli Stick, barrette di riso e mais unite ad un ripieno di crema al cioccolato e nocciole. 

Capovolgendo la scatola di 180 gradi raggiungiamo finalmente le informazioni che ci interessano di più, prima di procedere all'assaggio: scopriamo quindi che i Krave sono fatti con farina di riso, avena e frumento, zucchero, olio vegetale non idrogenato, cacao in polvere, cioccolato, cacao magro in polvere, nocciole, sale, latte scremato in polvere, lecitina di soia, aroma, antiossidanti, sei vitamine e ferro. Il valore energetico per 100 grammi di prodotto è di 441 calore, di poco inferiori alle 459 del cugino del discount a marchio Crownfield: leggermente migliore anche il contenuto di proteine (7 grammi), mentre il prodotto Kellogg's si dimostra di poco più virtuoso in quanto a grassi e zuccheri. L'unica differenza marcata riguarda il contenuto di fibre, che mentre nei Nougat Pillows si fermano a 3 grammi su 100 di prodotto, nei Choco Krave - complice forse la presenza dell'avena tra le farine utilizzate - arrivano a 5 grammi. Da ultimo, la ricetta di Lidl non prevede la presenza di cioccolato, e nemmeno l'aggiunta di ferro e vitamine. 

Da un punto di vista "sensoriale" i cuscinetti di marca si confermano un prodotto riuscito, a partire dall'apertura del sacchetto trasparente: il profumo del cioccolato è infatti piacevole ed evidente. I cuscinetti, grazie ad una consistenza decisa e croccante che mantengono anche nel latte tiepido, sono tutti integri, meno lucidi di quanto raffigurato nell'immagine di copertina ma di forma praticamente identica. Il contenuto, che abbiamo voluto analizzare dividendo un cuscinetto a metà, è invece assai diverso da quanto promesso: quantità e consistenza del ripieno non hanno davvero nulla a che fare con quanto raffigurato, la crema al cioccolato non è infatti così abbondante, nè tantomeno sul punto di  sciogliersi. Bisogna però dare atto al produttore che la ricetta adottata, per quanto determini un risultato estetico meno accattivante di quanto suggerito graficamente, funziona piuttosto bene: ad una convincente prova olfattiva segue infatti un gusto intenso, non troppo dolce, nel quale il sapore del guscio di cereali e quello del cioccolato all'interno si combinano in modo perfetto, regalando una sensazione intensa, esplosiva prima e persistente poi. Per quanto il prodotto sia dolce a tutti gli effetti, come confermano i 30 grammi su 100 di zucchero contenuto, la sensazione (o, se volete, l'illusione) è quella di consumare un prodotto adulto, dal caratteristico sapore "fondente", e per questo meno colpevolizzante rispetto al gusto classico del cioccolato o a quello delle nocciole, che richiamerebbero alla memoria prodotti più poveri dal punto di vista nutrizionale, come ad esempio le creme spalmabili. 

Il giudizio sulla versione Total Choco dei Choco Krave è quindi globalmente positivo: il produttore non fa nulla per convincerci di caratteristiche salutistiche che il prodotto non ha, e l'immagine offerta ne suggerisce coerentemente un consumo che più si adatta a quello di uno snack, che non alla classica prima colazione. Tuttavia, le caratteristiche nutrizionali superiori a quelle del prodotto del discount confermano che un'attenta selezione degli ingredienti ha permesso di offrire un cereale dal gusto più personale e deciso, aggiungendo vitamine e limitando allo stesso tempo - e per quanto evidentemente possibile - il contenuto di zuccheri e grassi.

Voto: 79/100

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
COFFEE FLAKES (Cerealvit) - 87/100
FITNESS CHOCOLATE (Nestlè) - 86/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
CHOCO KRAVE TOTAL CHOCO (Kellogg's) - 79/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
MINIS FRUIT & NUT (Weetabix) - 77/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
NUT FLAKERS (Lidl) - 74/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

Nessun commento :

Posta un commento