lunedì 9 gennaio 2012

Cereali per la Colazione Ep.19 | Recensione COFFEE FLAKES (CEREALVIT)


Con l'avvicinarsi della recensione numero venti, dedichiamo oggi la nostra attenzione ad un prodotto italiano, originale e dalle caratteristiche nutrizionali interessanti. Cerealvit, azienda della provincia di Milano, è la prima realtà italiana di produzione di cereali da prima colazione.Una storia lunga 30 anni che - come apprendiamo dal sito istituzionale - nasce da un'idea semplice e sempre attuale: produrre alimenti sani e naturali che mantengano tutta la bontà e la ricchezza nutrizionale dei cereali, senza aggiunta di aromi, conservanti o prodotti chimici, e a limitato apporto di zucchero e di grassi. Questa filosofia permette a Cerealvit di presentarsi sul mercato con una linea completa di cereali da prima colazione, sia tradizionali che biologici, ad alto valore di fibra, senza glutine oppure senza zucchero. I Coffee Flakes oggetto della recensione di oggi si inseriscono perfettamente nel percorso tracciato dall'azienda italiana: si tratta infatti di fiocchi di mais ricoperti al caffè, senza glutine ed arricchiti con Omega Tre, acidi grassi polinsaturi che possono rappresentare un aiuto naturale per cuore ed arterie. 

La confezione sottolinea questo carattere "dietetico" con le diciture GLUTEN FREE (in alto a sinistra) e con il simbolo del cuore sistemato a metà dell'immagine, con tanto di dicitura in lingua italiana ed inglese. La fotografia, su uno sfondo marroncino che richiama elegantemente il colore del caffè, suggerisce il consumo dei cereali con latte, la scritta "L'ENERGIA" specifica che il prodotto è dietetico ma non ipocalorico e la spiga di grano su sfondo tricolore sottolinea la provenienza nazionale di questi fiocchi affogati al caffe. Stupisce la totale assenza della tabella delle Quantità Giornaliere Indicative, che eravamo soliti incontrare in tutte le altre confezioni esaminate fino ad ora, per quanto relegata in spazi piuttosto angusti. Una seconda particolarità è data dalla data di scadenza, che troviamo stampata sul fondo della scatola, e non sulla parte superiore: la data è impressa meccanicamente, e come tale richiede uno sforzo per essere letta. Capovolgendo il box, troviamo un testo che ci fornisce altre informazioni interessanti: leggiamo ad esempio che i fiocchi sono affogati in un "buon caffè italiano", che i Coffee Flakes sono l'unico cereale "arricchito con Omega 3" e che Cerealvit si impegna da quasi 30 anni a produrre cereali a limitato apporto di zucchero e senza aggiunta di grassi, aromi e prodotti chimici. 

La composizione del prodotto sembra mantenere l'impegno: tradotta in ben dieci lingue, essa prevede semplicemente l'utilizzo di mais, zucchero, caffè, sale, sciroppo di riso ed olio di pesce raffinato. Sulla seconda fascetta laterale, troviamo innanzitutto alcune indicazioni di carattere generale che consigliano un'alimentazione naturale ricca di frutta e verdura, attività fisica e l'impiego creativo di questi cereali al caffè nella preparazione di torte di frutta o gelati. La tabella nutrizionale ci racconta di cereali dal limitato apporto calorico (372 kilocalorie per 100 grammi), dal discreto contenuto di proteine (7 grammi), moderati negli zuccheri (25 grammi) e poveri di fibre (solo 2 grammi, trattandosi di un cereale non integrale), e particolarmente virtuosi nel contenuto quasi irrilevante di grassi (0,8 grammi su 100) che favorisce l'azione benefica per cuore ed arterie degli Omega 3. I valori nutrizionali appaiono pertanto non solo corretti in assoluto, ma anche perfettamente bilanciati e coerenti con la filosofia di Cerealvit, e dei Coffee Flakes in particolare. 

Aprendo il sacchetto da 375 grammi, troviamo dei fiocchi di un invitante colore bruno, dalla superficie lucida che ricorda quella dei Fitness di Nestlè e da uno spessore superiore a quello dei normali corn flakes, che permette di mantenere un'inedita croccantezza anche nel latte tiepido. Aroma e sapore di caffè sono avvertibili, e vincenti quando abbinati al caratteristico gusto del mais tostato: i fiocchi sono sorprendentemente saporiti nonostante il basso contenuto di sodio, dolci senza eccessi, e coniugano al meglio le caratteristiche "dietetiche" con quelle di un alimento che deve farci svegliare volentieri, e darci la carica per una mattina di studio o lavoro. Il giudizio finale sui Coffee Flakes di Cerealvit non può che essere entusiasta: consumando questi cereali si compie un percorso coerente che affascina per le premesse, convince nell'esecuzione ed appaga nel gusto. Piace inoltre la circostanza che si tratti di un prodotto originale dalla forte connotazione italiana, caratterizzato da una solida filosofia di base e presentato con equilibrio, semplicità ed esemplare chiarezza. Per questi motivi collochiamo questi "deliziosi fiocchi di mais affogati al caffè" tra i primissimi posti della nostra classifica.

Vi ricordiamo che potete trovare e commentare tutte le nostre videorecensioni su Facebook, digitando "Cereali per la Colazione" nel box di ricerca: vi aspettiamo!

Voto: 87/100

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
COFFEE FLAKES (Cerealvit) - 87/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
NUT FLAKERS (Lidl) - 74/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

Nessun commento :

Posta un commento