lunedì 28 novembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.17 | Recensione ROTELLE COCO POPS (KELLOGG'S)



Una confezione sui toni accesi del giallo ed il sorriso della scimmietta Coco sono i biglietti da visita delle Rotelle Coco Pops, cereali per la prima colazione a base di mais e frumento integrale con aggiunta di vitamine, calcio e ferro. Prodotte in Europa da Kellogg's, le rotelle non contengono nè coloranti nè conservanti, dicitura che troviamo in bella evidenza sulla scatola e che riteniamo superflua, se non sospetta, dal momento che nessuno dei cereali recensiti fino ad oggi contiene questo tipo di elementi. Poco più sotto è presente una piccola tabella contenente le Quantità Giornaliere Indicative, mentre il resto dell'immagine principale è riservato alla raffigurazione del prodotto, definito "croccante e cioccolatoso", per il quale viene suggerito come di consueto il consumo con latte. Il lato opposto del box di cartone contiene una quantità ristretta di informazioni nutrizionali: è solo nella parte inferiore, infatti, che vengono sottolineate l'importanza dei nutrienti quali carboidrati, vitamine, calcio e ferro, e viene ribadita con insistenza l'assenza - tranquillizzante per le mamme alle quali il paragrafo è indirizzato - di coloranti e conservanti. Piacevole la piccola immagine laterale di una tavola apparecchiata con cereali, latte e frutta: la maggior parte dell'area di stampa è invece dedicata al "Ciocco Filetto", e più precisamente al ritaglio di tabella e pedine necessarie per giocarvi. Sulla parte superiore della scatola è stampata la data di scadenza, ben leggibile e contrastata, mentre sulla prima fascetta laterale sono presentate le confezioni degli altri cereali Coco Pops: si tratta nella fattispecie di RisoCiok, Barchette, Palline e 2Choc. Interessante, in fondo alla colonna, un paragrafo intitolato "Rispettiamo l'ambiente con Kellogg's" dedicato alla raccolta differenziata di scatola di cartone ed involucro in materiale plastico dei cereali. 

E' come sempre capovolgendo la confezione che scopriamo i dati più importanti per fare la conoscenza delle Rotelle: la composizione, ad esempio, prevede mais, frumento integrale, zucchero, cioccolato, cacao in polvere, sciroppo di glucosio, fibra d'avena, cacao magro in polvere, sale, calcio carbonato, aromi, antiossidanti, vitamine e ferro. Si tratta di una lista abbastanza breve, con ingredienti semplici: stupisce però la presenza del carbonato di calcio, che essendo usato nell'industria alimentare anche come colorante (identificato dalla sigla E170), sembra contraddire l'affermazione di Kellogg's di preparare i propri cereali senza ingredienti di questo tipo. Nonostante il dubbio, i valori nutrizionali espressi da questi cereali appaiono corretti: le 387 Kilocalorie per 100 grammi sono un valore nella norma, ed apprezzabile per un prodotto destinato a soddisfare prevalentemente il gusto dei bambini. Contenuti anche i 4,5 grammi di grassi (i Crunch di Nestlè ne contengono 7,8 grammi) e sotto controllo gli zuccheri, a quota 29 grammi (contro i 36,2 del prodotto Nestlè). Discreto l'apporto di fibre, pari a 7 grammi, e quello di proteine, a quota 8 grammi, valori che pongono le Rotelle tra i migliori prodotti "dolci" destinati alla colazione o alla merenda dei piccoli. 

Aprendo la confezione da 350 grammi, le rotelle si mostrano in modo simile a quanto illustrato sulla scatola: generalmente integre, le ruotine sono croccanti, di colore più spento e di forma meno definita, e si presentano talvolta attaccate l'una con l'altra. Il profumo di cioccolato è avvertibile ma non penetrante, poco aromatico, e sembra allineare l'offerta di Kellogg's ad altri cereali recensiti fino ad ora che, nonostante siano descritti come "cioccolatosi", a contatto con il latte nascondono il proprio sapore dietro a quello dei cereali con i quali sono preparati. Tuffate in una miscela di latte tiepido ed orzo, le nostre rotelle mantengono una croccantezza appena sufficiente: per via di una forma che sembra studiata apposta per imprigionare liquidi, tendono ad inzupparsi assorbendo latte in ogni anfratto, trasformandosi in un unico impasto dal sapore indefinito. Cioccolato e cacao in polvere scompaiono letteralmente dal cereale e dal latte che lo accompagna, e ciò che rimane è un timido composto di mais e frumento integrale, comunque piacevole per via di un sapore non eccessivamente dolce e di una presenza di sale, pari a 0,82 grammi su 100, che appare equilibrata. Siamo quindi al cospetto di una serie di aspettative parzialmente deluse: le Rotelle non sono "croccanti e cioccolatose" come strombazzato da Kellogg's, e la presenza del carbonato di calcio contraddice la promessa americana di non utilizzare coloranti in un prodotto destinato ai bambini. Per contro, la tabella nutrizionale ci racconta di una ricetta tutto sommato equilibrata, di un apporto bilanciato di nutrienti essenziali, di un gusto che si presenta piacevole senza ricorrere a quantità eccessive di zuccheri nè ad un apporto calorico troppo elevato. In virtù di queste considerazioni, riteniamo che le Rotelle siano un prodotto discreto, meritevole di porsi a metà della nostra classifica: non del tutto convincenti dal punto di vista del gusto, ma nutrizionalmente migliori di prodotti simili proposti dall'agguerrita concorrenza.



Voto: 70/100


La classifica ad oggi


MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

Nessun commento :

Posta un commento