sabato 22 ottobre 2011

Cereali per la Colazione Ep.12 | Recensione FRUIT & FIBRE (LIDL)



I Fruit & Fibre sono "fiocchi di frumento croccanti con frutta secca e nocciole", prodotti in Germania dalla catena di discount Lidl e venduti con il marchio, dal sapore vagamente inglese, Crownfield. Come da tradizione Lidl, la confezione si presenta in modo elegante e semplice al tempo stesso: su uno sfondo di delicato colore lilla, troviamo infatti in copertina il marchio Crownfield in leggero rilievo, il nome del prodotto ed una foto di grandi dimensioni che illustra chiaramente la natura integrale dei fiocchi e la frutta (secca) che li accompagna. Unici elementi aggiuntivi sono rappresentati in basso a sinistra da indicazione di peso e dicitura "Ad alto contenuto di fibre", mentre in basso a destra trova un piccolo spazio la tabella delle quantità giornaliere indicative, conosciute anche come GDA. Sulla fascetta superiore troviamo la data di scadenza, per la verità poco contrastata e leggibile con un po' di impegno, mentre capovolgendo la scatola di cartone ci viene presentata la tabella dei valori nutrizionali, sui quali ci soffermeremo tra un attimo, tradotti in ben sette lingue.

Cominciamo però con l'analizzare la superficie laterale della scatola, sulla quale sono presentati con chiarezza gli ingredienti utili alla preparazione di questi fiocchi: si tratta di una lista piuttosto breve e di ingredienti semplici, a conferma di un'apprezzabile genuinità della ricetta: i Fruit & Fibre sono fatti con frumento integrale, frutta secca, nocciole, zucchero, malto d'orzo e sale. Per quanto riguarda in particolare la frutta secca, i frutti presenti in proporzione variabile sono  uva passa, cocco, banana e mela.

L'apporto calorico è pari a 372 kilocalorie per 100 grammi, paragonabile a quello degli Special K con Frutti Rossi prodotti da Kellogg's e di poco superiore ai Fitness Fruits di Nestlè, che si fermano virtuosamente a quota 352. Proprio riguardo a questi ultimi, si deve sottolineare che i fiocchi del prodotto Lidl sono fatti interamente di frumento integrale, e non di frumento integrale e riso, circostanza che ne rende l'impasto più simile agli All Bran di Kellogg's piuttosto che ai fiocchi associati alla frutta secca dalle altre marche. In questo senso i Fruit & Fibre costituiscono una novità coraggiosa ed originale, ed un modo piacevole e saporito di consumare fibre alimentari in grande quantità: paragonati ai 27 grammi offerti dagli All Bran, 100 grammi del prodotto Crownfield apportano 9 rispettabilissimi grammi di fibre, contro i soli 4,8 del concorrente Nestlè ed i miseri 3 di Special K Frutti Rossi. Superiore a Nestlè anche l'apporto di proteine, pari a 7,3 grammi, e più contenuto l'apporto di zuccheri, 24 grammi contro i 35,3 della multinazionale svizzera. Sorprende invece il discreto quantitativo di grassi, pari a 5,2 grammi su 100, valore rispettivamente doppio e triplo rispetto ai sopracitati prodotti di Nestlè e Kellogg's.

L'impatto con i cereali Fruit & Fibre, aprendo il sacchetto da 500 grammi, può non essere positivo se ci si aspetta una consistenza pari ai Fitness Fruits, dai quali - come abbiamo spiegato - questi fiocchi differiscono a causa della mancanza di riso e della diversa formulazione. Anche il contenuto di frutta appare visivamente piuttosto limitato, con una presenza di noccioline - in particolare - che nella nostra confezione oscillava tra il rarissimo e l'inesistente. I fiocchi si presentano in forme e dimensioni abbastanza omogenee, anche se continuiamo a pensare che l'immagine stampata sulla confezione raffiguri elementi più spessi, ed idealmente più consistenti e croccanti di quanto ci attenda in realtà. Nonostante le diffidenze iniziali, bisogna però riconoscere che la combinazione proposta da Lidl funziona piuttosto bene: inzuppati nel latte, fiocchi e frutta (prevalentemente uvetta, cocco e banana) creano un impasto dal sapore equilibrato, nel quale la nota dolce e naturale dei frutti riesce a coprire quell'aroma naturale di "crusca" non gradito a tutti. Se non fosse per una consistenza sottile e leggermente ruvida, la prova-sapore farebbe dimenticare la natura integrale del prodotto, invitando ulteriormente ad un consumo di fibre che sappiamo essere importante per la salute. Fruit & Fibre si dimostrano quindi un modo piacevole per assumere cereali integrali: nonostante una presenza di frutta non uniforme, una discreta presenza di grassi ed una consistenza un po' debole, il gusto dei cereali e della frutta insieme è delicato e bilanciato, piacevolmente insipido, ottimo quando accompagnato con latte ed orzo come nelle immagini che vi abbiamo proposto: resa sul palato, contenuto di fibre, apporto di proteine vegetali e calorie sotto controllo sono gli elementi principali in grado di rendere quello del prodotto a marchio Lidl un acquisto consigliato.

Voto: 80/100

La classifica ad oggi

FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento