lunedì 26 settembre 2011

Cereali per la Colazione Ep. 8 | Recensione NESQUIK CEREALI (NESTLE')


I cereali Nesquik, prodotti per Nestlè da General Mills, sono identici in tutto e per tutto ai Nesquik Duo recentemente recensiti, se escludiamo la presenza - molto apprezzata - di un 25% di palline ricoperte di cioccolato bianco. Destinati prevalentemente al consumo da parte dei bambini, come si deduce dalla doppia mascotte presente sulla confezione, le palline al cioccolato contengono cereali integrali - come da tradizione Nestlè - e si presentano in una veste grafica coloratissima, quasi interamente dedicata al film in uscita Kung-Fu Panda 2. Sul lato principale della scatola, a sfondo giallo, troviamo la descrizione del prodotto, effettuata sia per immagini che mediante la dicitura "cereali all'irresistibile sapor di cioccolato". In alto a sinistra troviamo la griglia contenente i valori delle Quantità Giornaliere Indicative, mentre il rimanente 50% dello spazio disponibile è riservato, come anticipato, all'immagine del simpatico panda e delle carte da gioco che i consumatori troveranno in omaggio all'interno della confezione, che vi abbiamo mostrato nel dettaglio in occasione della recensione precedente. Capovolgendo di 180 gradi la scatola, notiamo subito che ai Nesquik è stata riservata solamente una sottilissima banda superiore, a sfondo verde, nella quale viene suggerito il consumo di questi cereali con latte ed un frutto, indicazione di buon senso che ritroviamo frequentemente sulle confezioni di diverse marche. 

L'intera superficie di stampa è nuovamente dedicata al film in uscita ed al gioco che è possibile fare utilizzando gli appositi mazzi di carte: troviamo quindi nella parte superiore le regole per utilizzare le carte, ed in quella inferiore l'invito a visitare il sito Internet di Nestlè dedicato al film per fare, opportunamente muniti di webcam, un esperimento piuttosto divertente di realtà aumentata, grazie al quale l'immagine di cartone, ritagliata seguendo le indicazioni, sembrerà animarsi sotto ai nostri occhi. Mentre nella fascetta alta troviamo data di scadenza ben leggibile ed indicazione dei vantaggi del consumo di cereali integrali non raffinati, è nella drammatica ristrettezza delle fascette laterali che sono state riprodotte le informazioni più interessanti. Su un lato troviamo "il buon consiglio" per mantenersi in salute: con poca fantasia, Nestlè suggerisce una prima colazione gustosa, un'alimentazione varia ed equilibrata ed uno stile di vita attivo: seguono ulteriori spiegazioni sui benefici apportati dal consumo di cereali integrali, vero elemento in base al quale la casa svizzera ha scelto di differenziare l'intera linea dei propri prodotti per la  colazione. Sul lato opposto troviamo infine elenco degli ingredienti e tabelle nutrizionali, in caratteri purtroppo microscopici. Armiamoci ancora una volta di lente d'ingrandimento e diciamo subito che le Palline al Cioccolato sono fatte con farina di frumento integrale, farina di mais, farina di riso, cioccolato in polvere, zucchero, sciroppo di glucosio, olio vegetale, fibre alimentari solubili, sale, cacao magro in polvere, destrosio, aromi e correttore d'acidità. Da un punto di vista nutrizionale, 100 grammi di prodotto apportano un po' meno di 400 calorie, valore inferiore non solo a quello dei Nesquik Duo ma anche dei Fitness Chocolate, fiocchid i frumento integrale e riso che si rivolgono ad un pubblico più adulto e teoricamente più attento alla linea. Sugli stessi livelli dei Fitness Chocolate anche il contenuto di proteine (7,8 grammi), mentre risulta più elevato l'apporto di fibre alimentari (6,7 grammi contro 5,4) e, come prevedibile trattandosi di un prodotto pensato per il gusto dei piccoli, di zuccheri (30,4 grammi contro 23,7). Sorprende il contenuto inferiore di grassi (solo 4 grammi nei Nesquik contro i 6,3 dei Fitness al Cioccolato) e ridottissima la presenza di sodio, pari a soli 0,2 grammi su 100. 

Aprendo il sacchetto semitrasparente da 500 grammi, si nota subito che le palline sono tutte completamente integre, hanno un diametro di circa 1 centimetro ed emanano un qualche profumo: l'aroma prevalente non è però quello del cioccolato, quanto quello dei cereali impiegati nella preparazione. E' un problema, se di problema si può parlare, riscontrato anche nell'offerta di  Eurospin: in queste palline il sapore del cioccolato non è intenso e tende immediatamente a perdersi, sopraffatto da altri aromi, per cui il gusto sembra rimanere a metà tra il cereale per bambini e quello più salutistico, dal sapore più adulto. In assenza delle palline al cioccolato bianco, che avevano risollevato la valutazione dei Nesquik Duo, il gusto dell'offerta di Nestlè è dunque piuttosto deludente: le palline non sanno di cioccolato, e nemmeno il latte che si accompagna ad esse ne assume colore, profumo o sapore, contrariamente a quanto riportato sulla confezione, a quanto ci si aspetterebbe dal marchio di cioccolato solubile Nesquik ed a quanto avviene con altri cereali al cioccolato come i RisoCiok di Kellogg's. In questo senso si tratta di cereali consigliati piuttosto per un consumo a freddo (in macedonie, o con yogurt) nel quale viene almeno preservata l'originaria e piacevole croccantezza. Le caratteristiche nutrizionali rimangono valide per l'alto contenuto di fibre e proteine vegetali ed il basso apporto di grassi (mentre gli zuccheri richiedono qualche cautela in più) ma il sapore di questi Nesquik, comunque decidiate di consumarli, pur non risultando sgradevole come nel caso delle Choco Balls di Eurospin (attualmente fanalino di coda nella nostra classifica) difficilmente vi conquisterà.

Voto: 60/100

La classifica ad oggi
  1. FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
  2. EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
  3. PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
  4. PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
  5. MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
  6. NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
  7. NESQUIK (Nestlè) - 60/100
  8. CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento