lunedì 19 settembre 2011

Cereali per la Colazione Ep. 7 | Recensione NESQUIK DUO (NESTLE')



Già citati in occasione della nostra prima recensione, nella quale esprimevamo una valutazione sulle concorrenti Choco Balls di Eurospin, i cereali Nesquik Duo rientrano nella gamma di cereali per la colazione che General Mills produce per conto di Nestlè. Destinati prevalentemente ai bambini, come si deduce dalla doppia mascotte presente sulla confezione, le palline al cioccolato contengono cereali integrali - come da tradizione Nestlè - e si presentano in una veste grafica coloratissima, quasi interamente dedicata al film in uscita Kung-Fu Panda 2. 

Sul lato principale della scatola, a sfondo giallo, troviamo infatti la descrizione del prodotto, effettuata sia per immagini che mediante la dicitura "croccanti palline al cioccolato e al sapore di cioccolato bianco". In alto a sinistra troviamo la griglia contenente i valori delle Quantità Giornaliere Indicative, mentre il rimanente 50% dello spazio disponibile è riservato, come anticipato, all'immagine del simpatico panda e delle carte da gioco che i consumatori troveranno in omaggio all'interno della confezione. Per dovere di cronaca, utilizziamo il filmato qui sopra per mostrarvi cosa troverete nascosto sotto il sacchetto dei cereali. Capovolgendo di 180 gradi la scatola, notiamo subito che ai Nesquik Duo è stata riservata solamente una sottilissima banda superiore, a sfondo verde, nella quale viene suggerito il consumo di questi cereali con latte ed un frutto, indicazione di buon senso che ritroviamo frequentemente sulle confezioni di diverse marche. L'intera superficie di stampa è nuovamente dedicata al film in uscita ed al gioco che è possibile fare utilizzando gli appositi mazzi di carte: troviamo quindi nella parte superiore le regole del gioco, ed in quella inferiore l'invito a visitare il sito Internet di Nestlè dedicato al film per fare, opportunamente muniti di webcam, un esperimento piuttosto divertente di realtà aumentata, grazie al quale l'immagine di cartone, ritagliata seguendo le indicazioni, sembrerà animarsi sotto ai nostri occhi. Mentre nella fascetta alta troviamo data di scadenza ben leggibile ed indicazione dei vantaggi del consumo di cereali integrali non raffinati, è nella drammatica ristrettezza delle fascette laterali che sono state riprodotte le informazioni più interessanti. Su un lato troviamo "il buon consiglio" per mantenersi in salute: con poca fantasia, Nestlè suggerisce una prima colazione gustosa, un'alimentazione varia ed equilibrata ed uno stile di vita attivo: seguono ulteriori spiegazioni sui benefici apportati dal consumo di cereali integrali, vero elemento in base al quale la casa svizzera ha scelto di differenziare i propri prodotti per la  colazione. Sul lato opposto troviamo infine elenco degli ingredienti e tabelle nutrizionali, in caratteri purtroppo microscopici. 

Armiamoci dunque di lente d'ingrandimento e diciamo subito che le Palline al Cioccolato sono fatte con farina di frumento integrale, farina di mais, farina di riso, cioccolato in polvere, zucchero, sciroppo di glucosio, olio vegetale, fibre alimentari solubili, sale, cacao magro in polvere, destrosio, aromi e correttore d'acidità. I confetti al cioccolato bianco, la cui presenza si rivelerà determinante per la valutazione finale del prodotto, utilizzano gli stessi ingredienti, con l'aggiunta di latte scremato in polvere, lattosio, agenti lucidanti e lecitina di soia. Da un punto di vista nutrizionale, 100 grammi di prodotto apportano più di 400 calorie, più o meno lo stesso valore dei Fitness Chocolate, che si rivolgono ad un pubblico in apparenza diverso e più attento alla linea. Sugli stessi livelli anche il contenuto di proteine (7,5 grammi) e di fibre alimentari (5,6 grammi), mentre risultano prevedibilmente più elevati, come tipico dei cereali più "saporiti" destinati al consumo dei bambini, il contenuto in zuccheri (33 grammi contro 24) e quello in grassi (7,7 contro 6,3). Registriamo con favore la ridottissima presenza di sodio, pari a soli 0,2 grammi su 100. 

Aprendo il sacchetto semitrasparente da 325 grammi, si nota subito che le palline sono tutte completamente integre, hanno un diametro di circa 1 centimetro ed emanano profumo: l'aroma prevalente non è però quello del cioccolato, quanto quello dei cereali impiegati nella preparazione. E' un problema, se di problema si può parlare, riscontrato anche nell'offerta di  Eurospin: in queste palline il sapore del cioccolato tende a perdersi, sopraffatto da altri aromi, per cui il gusto sembra rimanere a metà tra il cereale per bambini e quello più salutistico, dal sapore più adulto. Ciò che, a sorpresa, risolleva la valutazione dei Nesquik Duo è però il 25% di palline al cioccolato bianco, definite "confettate" perchè il processo produttivo appare differente. Queste palline risultano infatti pienamente ricoperte di un sottile strato di cioccolato bianco, che quindi si presenta in forma più classica, profumata e persistente qualsiasi sia il consumo che se ne faccia. Al primo assaggio si nota immediatamente che i cereali al cioccolato, abbastanza incolori dal punto di vista del sapore, servono in realtà a sostenere in croccantezza e sostanza le più rare palline di colore bianco, che portano in dote un sapore dolce e delicato, persistente e riconoscibile sia accompagnate con latte che gustate a secco, come semplice snack. Proprio in virtù di questo inaspettato carattere, il giudizio finale risulta più positivo dell'equivalente venduto al discount: le caratteristiche nutrizionali sono valide per l'alto contenuto di fibre e proteine vegetali (mentre zuccheri e grassi richiedono qualche cautela in più) ed il sapore delle palline ricoperte di cioccolato bianco salva sul filo di lana quelle al cioccolato da una valutazione altrimenti poco entusiasta.

Voto: 65/100


La classifica ad oggi

  1. FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
  2. EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
  3. PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
  4. PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
  5. MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
  6. NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
  7. CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento