mercoledì 20 aprile 2011

VOLONTARIATO | Essere volontari del soccorso nella Croce Giallo Blu Cervia


Quella del volontariato è un'esperienza che ti raccontano e quasi non ci credi: è una reazione normale, quando il racconto è quello di un volontario entusiasta alle prese con la propria esperienza. Costruire un ponte radio, addestrare i cani della Protezione Civile, assicurare un ferito a una lettiga, sperimentare cosa si prova a dormire all’aperto come un senzatetto, ridere degli scherzi di un clown con i bimbi ricoverati in ospedale... sono tutte esperienze uniche, capaci di produrre un cambiamento in grado di migliorare la qualità della vita, la salute e la dignità di noi cittadini.

Le organizzazioni, come la nostra CROCE GIALLO BLU, possono costruire forme di coordinamento di tutte le forze presenti sul territorio; possono rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà; possono coinvolgere ragazzi come voi che hanno qualcosa da dire e da fare; possono cogliere ed interpretare i bisogni presenti nella realtà circostante. E quando si tratta di impegnarsi in prima persona, l’esperienza del volontariato non si racconta più, ma si vive direttamente per provare insieme la gioia di mettere tutto il nostro impegno al servizio di chi ha bisogno.

Una delle difficoltà maggiori che potreste incontrare è scegliere l’ambito in cui fare questa esperienza; sappiate che nell’idea di volontariato sono racchiuse molte attività possibili, ed interrogarsi sui propri bisogni e sulle proprie capacità può essere utile per capire in quale contesto ci si può esprimere meglio, realizzando il desiderio di dare una mano. La curiosità e la voglia di conoscere l’altro sono delle buone spinte per iniziare. Si fa volontariato per il piacere di offrire qualcosa, per donarsi agli altri, per amore o rispetto nei confronti del prossimo meno fortunato, per curiosità o anche per capire meglio noi stessi e le cose che sappiamo fare. E si fa volontariato per un senso di giustizia, dove il rispetto e il riconoscimento del prossimo si concretizzano nel dare ad ognuno ciò di cui ha bisogno e diritto.

Il benessere che si prova è sempre reciproco, perché si colgono e si offrono sentimenti ed emozioni, senza pretendere niente in cambio, perché è proprio così che si riesce a pensarsi come volontari. Il volontario potrebbe definirsi una persona che non mette confini tra la propria vita e quella degli altri, una persona semplice come tutti noi eppure così unica da farlo sentire volontario ancor prima che studente, lavoratore, padre di famiglia, uomo o donna.

Sono tanti i settori dove interveniamo: pensiamo ad esempio alle attività di trasporto o accompagnamento sul territorio, all'assistenza sanitaria nel corso di attività sportive, all'informazione, al sostegno, al trasporto dal medico, alla consegna delle medicine a domicilio, al sostegno alla persone in ospedale o in casa, alle campagne di educazione sanitaria e di prevenzione, ed alle tante altre attività che spesso non sono visibili ma che rendono grande e importante l’impegno di tutti coloro che, nel nostro Comune, aiutano e assistono altre persone. Come CROCE GIALLO BLU vogliamo regalarvi “piccoli assaggi di esperienze eccezionali”, facendovi conoscere in modo dinamico e coinvolgente tante persone accomunate dalla stessa passione: aiutare chi ne ha bisogno con gioia, in un clima festoso che mette al centro di tutto la disponibilità ad aiutarsi. Essere circondati, come avviene dentro la nostra organizzazione, da persone con le quali si condividono idee e pensieri, che sono in grado di ascoltare e di offrire conforto nei momenti di difficoltà, è di grande importanza per il proprio benessere e la propria salute. Il senso di appartenenza che lega i nostri volontari coinvolge le persone alla partecipazione civile e culturale, al prendersi cura di chi è debole e ha bisogno di aiuto: siete pronti per vivere questa bella esperienza insieme a noi?

Nessun commento :

Posta un commento