domenica 24 aprile 2011

MUSICA | musicoogle.com


Oggi vi voglio segnalare un sito al quale faccio spesso riferimento per ascoltare un po' di nuova musica: l'indirizzo è http://musicoogle.com e si tratta fondamentalmente di un blog, dalla struttura grafica molto semplice ed accessibile, nel quale vengono segnalati con regolarità diversi album (di qualsiasi genere musicale), con relativi link per il download gratuito. Di particolare interesse la disponibilità di versioni rare (es. giapponesi, Deluxe, con scansioni del libretto interno) dello stesso disco, spesso offerto sia in formato compresso (MP3) che non compresso (FLAC, APE). Per riprodurre tutti i file audio vi consiglio un lettore gratuito ed universale come VLC MEDIA PLAYER, che scaricate da www.videolan.org/vlc

Apprezzo particolarmente http://musicoogle.com non solo per la possibilità di scaricare musica (i link sarebbero comunque reperibili con Google aggiungendo i termini rapidshare, megaupload o torrent al titolo nel box di ricerca), ma anche perchè aiuta a conoscere ogni giorno cose nuove, segnalando con puntualità tutte le più recenti uscite in ambito metal, rock, disco, jazz, ambient... Inoltre faccio un utilizzo particolarmente "responsabile" del sito, cancellando immediatamente gli album che dopo l'ascolto non mi soddisfano, ed acquistando su eBay (ad un prezzo medio che all'estero non supera i 10€) cià che mi è piaciuto e mi interessa conservare in originale, nel tripudio della tecnologia digitale del Compact Disc. Credo si tratti di un comportamento che definirei molto prossimo alla legalità, se non legale al 100%, grazie al quale ho acquistato - sostenendoli - dischi di gruppi che altrimenti non avrei mai potuto conoscere, nè valutare.

Nel caso voleste cimentarvi con qualche download, segnalo che tutti i siti di hosting ai quali musicoogle.com rimanda offrono due distinte tipologie di servizio: una a pagamento (generalmente identificata come Fast Download, che prevede la sottoscrizione di un abbonamento a tempo) ed una gratuita (Slow Download), alla quale potrete accedere dopo un'attesa che può protrarsi mediamente dai 30 secondi al minuto.

Nessun commento :

Posta un commento