mercoledì 20 aprile 2011

AUDIO | Il mio hi-fi personale very low-cost

Vivendo in un monolocale, in condominio, il mio personal hi-fi ideale doveva essere pensato per un prevalente utilizzo in cuffia, e richiedere un investimento minimo in termini di spazio e di risorse economiche. Dopo aver letto meraviglie su questi piccoli amplificatori ibridi (valvola + stato solido) in diversi forum, ho deciso di acquistarne uno su eBay. In seguito gli ho abbinato diverse fonti sonore, finendo col privilegiare un cellulare Sony della serie Walkman, particolarmente indicato per la riproduzione musicale. Per quanto riguarda, infine, lo stadio finale del mio hi-fi (cuffie), ho provato diversi auricolari (Sony, Panasonic, Philips) e cuffie sia aperte che chiuse (Sennheiser, Teufel), con la scelta finale che è ricaduta su un paio di semi-aperte Superlux, marchio emergente taiwanese che abbina un prezzo accessibile ad una qualità audio interessante.

Il mio personal stereo è quindi così composto:

  • Amplificatore per cuffie ibrido Miridiy (€37,63)
  • Telefono Sony Walkman W910i (€84,72)
  • Cuffie Superlux HD-668B (€46,65)
  • Costo totale pari ad €169,00 (327.200 lire)
Curiosamente, il costo totale dei tre oggetti è equivalente a quello di un iPod Nano da 8GB, che può vantare una maggiore portabilità ed un cool-factor che il mio terzetto di prodotti sicuramente non possiede: credo però che la mia scelta sia da consigliare agli amanti delle sonorità più calde ed avvolgenti (apprezzabili con qualsiasi genere musicale, rock incluso), del suono più "maturo" e di quel gusto vintage che solo l'incandescenza della valvola sa regalare. Da non sottovalutare, infine, la possibilità di abbinare al mio sistema un'ampia gamma di cuffie di qualità, che per sensibilità ed impedenza sarebbero difficilmente pilotabili da un semplice iPod.

Nessun commento :

Posta un commento